Il comitato "No Traffico a Centrale" è costituito da un gruppo di cittadini di Centrale di Zugliano (VI). Scopi del comitato sono:

1. Chiedere all'Amministrazione Comunale di sospendere le decisioni relative alla viabilità di Via Brenta, Via Ortigara e via Vignaletti e legate al “Piano Rozzola”.

2. Informare la cittadinanza attraverso incontri, volantinaggi sulle decisioni prese dall’attuale Amministrazione

3. Informare la cittadinanza sul pericolo dell’aumento di traffico, di inquinamento acustico, di polveri sottili e smog che graverà su tutta la frazione di Centrale

Zugliano, marzo 2010

comitatonotrafficocentrale@gmail.com







sabato 3 aprile 2010

Meno Traffico...più Centrale



Traffico – inquinamento – rumore faranno compagnia ai residenti del Comune di Zugliano e limitrofi

Tutto il paese è coinvolto dalla nuova viabilità realizzata per Thiene
Proteggiamo la ZONA 30

Cosa significa “ZONA TRENTA”?
Art. 7, comma 8, del Nuovo Codice della Strada: <>
OGGI LA MAGGIOR PARTE DEGLI ABITANTI DI CENTRALE VIVE IN UNA “ZONA 30”E SICURAMENTE TUTTI NE TRAGGONO BENEFICI:

- la velocità limitata a 30 km/h migliora la sicurezza e la qualità di vita nei quartieri;
- la velocità ridotta comporta uno stile di guida moderato, riduce le emissioni di gas di scarico e l’inquinamento fonico e diminuisce il traffico di transito;
- il numero e la gravità degli incidenti diminuiscono, i percorsi casa-scuola sono meno pericolosi, e gli utenti più lenti si sentono più sicuri, senza grandi sacrifici in termini di tempo per i conducenti di veicoli a motore;
- in generale una “ZONA 30” restituisce agli abitanti un quadro di vita più gradevole;
-attualmente c’è divieto di transito ai veicoli di peso superiore alle 5,0 ton.

Fra non molto all’interno del nostro paese avremo una STRADA DI GRANDE TRAFFICO (quasi sicuramente anche TIR)
Comprende VIA BRENTA + VIA ORTIGARA + parte di VIA VIGNALETTI (vedi cartina retro)
CENTRALE VERRÀ TAGLIATO IN DUE

Infatti dopo le ultime decisioni della Giunta Leonardi via Brenta verrà collegata con via Vignaletti mediante l’apertura di via Ortigara, realizzando di fatto la circonvallazione est di Thiene.
Avremo una strada completamente rivoluzionata, rispetto a quella attuale, che rientrerà tra una delle seguenti categorie (Come definite dall’art. 2 del Nuovo Codice della Strada):
C- STRADA EXTRAURBANA: strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.
D- STRADA URBANA DI SCORRIMENTO: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.

Ovviamente, attualmente le vie Brenta + Ortigara + Vignaletti sono “strade urbane”, in quanto <> e non hanno di certo le caratteristiche sopra descritte (sono progettate per il solo traffico locale).

In sintesi che cosa intende fare l’amministrazione comunale?
Intende trasformare via Brenta via Ortigara e parte di via Vignaletti in una grande strada che permetta ogni giorno a migliaia di automobilisti e camionisti di evitare il traffico di Thiene.

Come è possibile che si proponga una strada a traffico così intenso in zona urbana, in pieno centro abitato? È una scelta incoerente che a livello urbanistico, non presenta logica. La cosa sicura è che la qualità della vita in buona parte di Centrale subirà un netto peggioramento:
avremo sicuramente un impatto molto pesante di traffico, di inquinamento acustico, di polveri sottili, di smog, che coinvolgerà queste vie, le laterali (via Codalunga e via Ca’Nova per prime) e di conseguenza tutte le vie del paese.

Dobbiamo decidere se siamo disposti ad accettare tutto questo !!

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